Oggi il mondo ci offre molte opportunità alternative per accrescere la ricchezza. Sempre più spesso le persone decidono di acquistare azioni, investire in fondi o depositare il proprio patrimonio in altre forme che consentono di aumentare i profitti. Se volete iniziare a investire, dovete imparare le regole di base degli investimenti.
Domanda di base: cosa sono le azioni?
Le azioni sono titoli di una società per azioni, ossia partecipazioni al capitale di una società quotata in borsa. A seconda della loro natura, le azioni sono classificate come privilegiate, cioè azioni che danno diritto a dividendi e che permettono ai loro possessori di prendere decisioni sulla società durante le assemblee generali degli azionisti, e azioni ordinarie, senza ulteriori diritti o privilegi.
Poi: come acquistare azioni?
Se volete imparare a investire in azioni, è bene sapere come acquistarle. Acquistare azioni in borsa è molto semplice. Si effettua online, con un conto di investimento denominato conto di intermediazione. Dopo aver aperto il conto, l’investitore trasferisce una certa somma di denaro, creando un ordine di acquisto di azioni di una determinata società. Nell’ordine di acquisto, l’investitore specifica il numero di azioni che desidera acquistare e il prezzo che è disposto a pagare.
Cosa si intende per acquisto diretto di azioni?
L’acquisto diretto di azioni è, di fatto, l’acquisto di azioni tramite un conto di intermediazione. È possibile farlo in modo molto semplice, aprendo un conto online. Questo metodo consente di reagire rapidamente alle variazioni dei prezzi e dei tassi delle azioni. Se si possiede un proprio conto di intermediazione, l’investitore è in grado di effettuare diverse transazioni al giorno, basandosi sulle fluttuazioni dei prezzi e dei tassi. Tuttavia, questo metodo richiede una grande attenzione, dedizione, tempo e autodisciplina. Gli investitori possono contare solo su se stessi.
E cosa si intende per acquisto indiretto di azioni?
Un altro metodo è l’acquisto indiretto di azioni, ovvero l’investimento in azioni tramite fondi. Scegliendo questo metodo, l’investitore non deve seguire ogni giorno le variazioni del mercato, perché gli investimenti sono analizzati da team di professionisti che gestiscono le attività e osservano regolarmente gli eventi del mercato. Si tratta di un’opzione per chi ha intenzione di investire il denaro che ha tenuto finora in depositi bancari, ma non ha il tempo di imparare nel dettaglio le regole che governano il mercato finanziario. Viene scelta anche da investitori con un patrimonio limitato. Tuttavia, l’investitore deve tenere presente che l’acquisto di azioni indirettamente comporta un rischio di perdite, oltre a spese e commissioni aggiuntive per la gestione dei fondi.
Informazioni principali su come investire in azioni. Informazioni per i dilettanti.
Il metodo di investimento dipende dal temperamento, dalle competenze e dalle capacità dell’investitore in borsa. Gli investitori possono optare per investimenti a breve termine, il che significa acquistare azioni occasionalmente e venderle regolarmente. Prima dell’acquisto, le azioni vengono solitamente analizzate sulla base delle comunicazioni con la società che le ha emesse e della situazione economica. Si può anche investire a lungo termine, scegliendo azioni a basso costo di società che probabilmente cresceranno nei prossimi anni. È anche possibile acquistare e vendere azioni in un’unica sessione di borsa.
Quando si investe, vale la pena seguire alcune regole fin dall’inizio per evitare errori:
- Scegliete azioni di società con una buona liquidità, in modo da poterle vendere e acquistare in qualsiasi momento;
- Impostate gli ordini di stop-loss, ossia definite il livello fino al quale potete accettare perdite quando acquistate azioni;
- Astenersi dall’investire quando i prezzi delle azioni raggiungono picchi record, spesso seguiti da cali di valore;
- Tenere conto delle tendenze permanenti positive o negative quando si investe sul mercato azionario;
- Acquistate le azioni nei periodi in cui i loro prezzi scendono rapidamente.
Calcolo a freddo, controllo delle emozioni, fiducia solo nei fatti e nei numeri dovrebbero essere le caratteristiche che definiscono il comportamento dell’investitore. Quando si decide di acquistare direttamente delle azioni, è importante leggere le relazioni trimestrali delle società interessate, che offrono un’analisi degli utili delle vendite, dei margini e dei profitti. Anche l’analisi dei dati macroeconomici è fondamentale, perché consente di fare previsioni sull’andamento futuro delle società e sul comportamento degli altri investitori.
Quando si opta per l’acquisto diretto di azioni, occorre innanzitutto analizzare le proprie preferenze personali. Occorre inoltre esaminare il tipo di attività in cui il fondo investe, il livello di profitti che raggiunge, i costi del servizio, la presenza di commissioni aggiuntive e le effettive possibilità di successo dell’investimento dei risparmi. I trader esperti e le persone che gestiscono i portali di investimento conoscono le regole dell’investimento. Tuttavia, non tutti hanno questo tipo di conoscenze, quindi se si vuole iniziare a investire sul mercato azionario, è necessario conoscere alcune regole di base del suo funzionamento.
Leave a Reply