Sappiamo tutti che disporre di una grande quantità di denaro contante contribuisce a moltiplicare il vostro capitale e vi offre una scelta più ampia di asset, piattaforme, strumenti e investimenti. Vale quindi la pena di rispondere alla seguente domanda: in cosa investire grandi somme?
Che cosa significa esattamente una grande somma di denaro?
Una “grande somma di denaro” suona piuttosto relativa, dato che il salario medio nel Regno Unito è di circa 600 sterline a settimana. Quindi, possiamo dire che per un inglese medio che guadagna uno stipendio medio, l’importo di 1500 GBP corrisponde a quasi tre settimane di stipendio. Tuttavia, per gli investitori che fanno trading in fondi più grandi si tratta di una somma esigua.
La maggior parte degli investitori ritiene che venti volte l’importo del salario medio britannico, cioè almeno 12.000 sterline, sia una somma considerevole. Si tratta di un capitale piuttosto elevato, ma non abbastanza grande da essere disponibile solo per i trader più ricchi. Questo tipo di denaro è più che sufficiente per iniziare a pensare agli investimenti convenzionali, come giocare sul mercato Forex o investire nel mercato azionario. Inoltre, offre un ampio margine di manovra per quanto riguarda i fondi di investimento, gli investimenti alternativi o la scelta degli strumenti di investimento.
È sicuro investire grandi somme di denaro?
Il rischio dipende principalmente dall’investitore. Esistono investimenti a bassissimo rischio e altri in cui il rischio di perdita del capitale è molto più elevato. Se si rispettano le misure di sicurezza adeguate, come la selezione di intermediari affidabili, la diversificazione del portafoglio e la riduzione delle perdite, la maggior parte degli investimenti più rischiosi può essere considerata relativamente sicura. Tuttavia, ciò non significa che il profitto sia garantito, poiché anche la più piccola scorrettezza può portare a una perdita di fondi.
È bene ricordare che grandi somme di denaro possono attirare tutti i tipi di truffatori, perché più un investitore dispone di un capitale, più è facile imbattersi in casi di truffa. Per non essere truffati, è bene evitare investimenti non testati e sospetti.
Grandi importi, grandi profitti?
Per la stragrande maggioranza degli investimenti, l’importo del profitto è in realtà una frazione del capitale investito.
Esempio: Se investiamo 100 GBP e poi recuperiamo 115 GBP, la percentuale di profitto è del 15%. Al contrario, con un investimento di 100.000 GBP e un profitto del 15%, otterremo altre 15.000 GBP.
Un grande capitale equivale a un grande profitto se lo paragoniamo a un indicatore più piccolo e misurabile, come il salario medio del Regno Unito. Tuttavia, in termini percentuali, indipendentemente dal fatto che si investano 100 GBP o 100.000 GBP, il profitto è identico. Ma questo non funziona sempre.
Con una grande quantità di denaro, l’investitore ha accesso a metodi di investimento non accessibili a chi ha un capitale molto piccolo.
Esempio: acquistando una casa in affitto, gli inquilini genereranno un profitto mensile di 3.000 GBP, con un capitale investito di 450.000 GBP. In questo modo si otterrà un rendimento annuo del 12,5% del capitale investito, ma questo metodo di investimento è disponibile solo per chi ha una somma molto elevata da investire.
Semplici esempi di come investire grandi somme di denaro
Allora, in cosa vale la pena investire il denaro? Se abbiamo a disposizione una somma fino a 20.000 sterline, le azioni del mercato azionario sono sicuramente una buona scelta. Disporre di un tale capitale consente di diversificare il portafoglio d’investimento per limitare le perdite in caso di variazioni sfavorevoli del mercato. Un importo così elevato consente inoltre di ottenere un profitto misurabile e un ragionevole ritorno sui dividendi pagati agli azionisti.
È un po’ più rischioso investire in start-up, ma può portare a profitti molto più elevati. Vale la pena menzionare anche il mercato immobiliare e gli investimenti in beni fisici come oro, diamanti, opere d’arte o alcolici di prima qualità.
Un’alternativa interessante è quella di investire nella creazione di una propria azienda, che in futuro potrebbe portare profitti molto più elevati rispetto alla maggior parte delle forme di investimento. Tuttavia, la gestione di un’attività in proprio è di solito un lavoro a tempo pieno, quindi non è un’opzione per chi sogna un reddito passivo.
Leave a Reply