La maggior parte degli inglesi inizia la propria avventura investendo piccole somme. Ciò è dovuto principalmente all’incertezza sulla redditività di un investimento di grandi dimensioni e alla paura di perdere grandi somme di denaro. Ma è redditizio investire piccole somme? Certo. Ma in questo caso bisogna contare su un minor profitto, oltre a dimostrare un certo grado di accortezza e di know-how.
Conviene investire piccole somme di denaro?
Come in molti altri casi, la redditività dipende dal tipo di investimento. Chi dispone di somme limitate si trova in una situazione un po’ più difficile, poiché è più facile moltiplicare somme maggiori.
Ma su cosa vale la pena investire il denaro se si dispone di fondi limitati? Gli oggetti da collezione di nicchia sono i più redditizi. Si tratta di un tipo di investimento alternativo che consiste nel cercare alle aste oggetti che possano avere un elevato valore collezionistico. Può trattarsi di qualsiasi oggetto che possa interessare a un collezionista di nicchia, come vecchie bambole Barbie, statuette, monete, apparecchiature elettroniche o skin di giochi. In questo modo, potete moltiplicare il vostro patrimonio con un capitale ridotto.
Piccoli importi e piccoli profitti?
La maggior parte dei metodi di investimento convenzionali offre un piccolo profitto quando si investono piccole somme. È possibile acquistare solo poche azioni in borsa, ma la sola commissione del broker può essere proibitiva. Pertanto, è bene ricordare che se un metodo di investimento richiede un intermediario, allora quel particolare metodo non è adatto per investire fondi veramente piccoli.
Tuttavia, la strada delle forme di investimento tradizionali è inaccessibile ai proprietari di piccoli capitali? Non necessariamente. Alcuni fondi di investimento accettano anche piccoli versamenti, ad esempio i fondi del gruppo Allianz TFI accettano versamenti a partire da una decina di sterline. In questa situazione il fondo probabilmente non renderà in modo sostanziale; tuttavia, c’è la possibilità di effettuare versamenti regolari da uno stipendio, che a lungo andare possono dare un profitto misurabile.
In cosa investire piccole somme – esempi di investimento
Piccoli importi possono essere investiti anche nel social lending.
Esempio: Un investitore prende in prestito 100 GBP tramite la piattaforma e dopo due mesi recupera 115 GBP. Non si tratta di un profitto eccessivo (7,5% di 100 GBP al mese), ma è molto di più di quello che si otterrebbe tenendo il proprio denaro in banca.
Esiste un metodo alternativo di investimento? Quando si cerca di scavare nelle aste alla ricerca di oggetti di valore, il profitto può essere più alto ma più incerto. Quando si acquista una scatola di vecchie bambole per 50 sterline all’asta, si può scoprire che non valevano nemmeno questo prezzo. In un’altra asta, un’analoga scatola di bambole a 20 sterline può contenere una Barbie limitata del 1961, per la quale un collezionista pagherà volentieri 500 sterline. Si tratta quindi di un investimento più redditizio, ma estremamente incerto.
L’investimento di piccole somme può essere considerato una prova pratica prima di investire più denaro. Anche il processo di investimento in sé deve essere appreso prima. Tuttavia, la nostra decisione di iniziare a investire nel futuro, invece di spendere soldi per l’intrattenimento, è già una decisione che cambia il nostro modo di pensare al denaro.
Leave a Reply