Come funzionano i fondi di investimento online?

L’investimento on-line è di gran lunga la forma più comoda di investimento in fondi di investimento, tanto che anche gli investitori più anziani apprezzano la possibilità di gestire il proprio capitale on-line. Il numero di servizi offerti è apprezzato anche da chi non ha mai investito prima, e quindi non ha esperienza nel valutare da solo il rischio di investimento. 

Prima di tutto: come investire online

L’investimento in fondi online prevede l’utilizzo di una piattaforma di investimento appropriata con un portafoglio virtuale. È qui che vengono memorizzate le quote di determinati fondi, di solito diversi, al fine di diversificare il capitale. La maggior parte di queste piattaforme consente di acquistare e vendere facilmente quote di numerosi fondi disponibili, oltre a fornire consulenza finanziaria, analisi e statistiche sui singoli investitori.

Regole per gli investimenti online

L’investimento dovrebbe iniziare controllando l’elenco dei fondi offerti e cercando quelli che offrono le attività a cui si è interessati. Una volta trovato il broker giusto, controllate il conto demo della piattaforma di investimento scelta. Il conto deve essere trasparente e contenere informazioni chiare sulle variazioni di valore delle attività in un determinato periodo di tempo e sulla suddivisione dei fondi per area di investimento, ad esempio nazionale o estera, azioni o materie prime.

Anche le informazioni relative all’indicazione del livello di rischio sono estremamente importanti. Se risulta che l’acquisto o la vendita delle unità in questione è sconsigliata, la piattaforma deve visualizzare un messaggio al riguardo.

Come funzionano i fondi di investimento online?

Molte piattaforme che offrono investimenti in fondi di investimento sono molto facili da usare. Dopo esservi registrati sulla piattaforma, avrete attivato un conto di investimento sul sito web che vi consentirà di accedere a un portafoglio virtuale, uno strumento che vi permetterà di effettuare ordini di acquisto o di vendita di quote di fondi selezionati.

Poiché l’apertura di un conto di questo tipo è offerta da società di intermediazione e banche, la selezione dei fondi può includere fondi di diverse decine di associazioni, il che si traduce in centinaia di fondi disponibili in varie aree operative.

Esempi di fondi di investimento online

Su Internet si trovano molti fondi di investimento, come Dom Maklerski Banku Ochrony Środowiska, che si avvale dell’offerta di 23 società che offrono fondi di investimento, ad esempio oltre un centinaio di fondi diversi.

Le banche internazionali offrono un maggior numero di fondi, ma applicano anche commissioni di gestione. Ad esempio, ING Bank Śląski offre 93 fondi basati solo su azioni e il doppio di altri fondi. Le società più piccole, come NN Investment Partners, offrono solo 30 fondi, ma spesso hanno un’offerta più amichevole e trasparente rispetto alle grandi banche.

Come scegliere un fondo di investimento online?

Al momento della scelta, dovreste confrontare le offerte dei vari broker. Prestate attenzione alla disponibilità di fondi con aree di investimento specifiche a cui siete interessati e alla commissione. Quest’ultimo aspetto è estremamente importante, poiché le società con un’ampia offerta spesso hanno molte tabelle con commissioni aggiuntive.

Una buona soluzione è quella di cercare un fondo specifico e verificare quale intermediario offre le sue quote di partecipazione. Una volta scelto il fondo principale, si possono confrontare gli intermediari e, dopo aver calcolato la redditività, selezionare altri fondi dall’offerta dell’intermediario più promettente per assicurare quello principale.

Come per la maggior parte degli investimenti on-line, anche per i fondi di investimento è necessario un intermediario. Trovare una buona piattaforma senza spese o con commissioni ridotte, con un contratto trasparente e un modo per gestire il proprio portafoglio di investimenti è il primo passo per investire con successo in fondi di investimento.

about author

admin

[email protected]

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *