Investire nella Borsa di Varsavia è uno dei metodi più interessanti per investire in Polonia. È anche un’opzione molto conveniente, poiché è possibile accedere al mercato azionario via Internet, tramite un conto bancario o un broker appropriato. Ma come fare per investire in modo sicuro sul mercato azionario, in modo che le vostre azioni portino i risultati attesi?
Innanzitutto, spieghiamo cos’è una borsa
In realtà, una borsa è un luogo in cui è possibile acquistare o vendere una determinata merce a prezzi predeterminati. Un piccolo incontro in un luogo fisico che può essere organizzato da investitori, aziende e persino da hobbisti. La parola borsa si riferisce popolarmente alla Borsa di Varsavia, dove, oltre alle azioni o alle obbligazioni, è possibile acquistare oro o valute estere. È l’unica borsa valori di questo tipo nel nostro Paese, che ha una lunga tradizione che risale alla prima metà del XIX secolo, quando veniva chiamata Borsa mercantile. Tale borsa fu chiusa allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale nel 1939 e riaperta solo dopo la trasformazione politica, il 12 aprile 1991. Pertanto, la Borsa polacca, nella sua forma moderna, è un’istituzione relativamente giovane.
Vediamo quindi come funziona la borsa valori
Se volete sapere come funziona la borsa, vale la pena di sottolineare che si tratta di un luogo in cui è possibile inviare ordini di acquisto o di vendita. Un’area enorme dove di solito non ci sono problemi di liquidità, a patto che il prezzo proposto rientri nei limiti delle quotazioni.
Tutte le forme di trading vengono effettuate in modo automatizzato ed elettronico, il che significa che il trader non dispone di alcuna copia fisica dei propri asset. Tutto viene registrato sotto forma di dati su un conto di investimento, presso una banca, una casa di intermediazione o un broker.
È inoltre necessario ricordare che il broker applica una commissione su ogni transazione. Si tratta di un aspetto molto importante del trading, poiché spesso il successo o il fallimento finale di un trader dipende dal livello di commissione applicato.
E quali sono i rischi legati all’investimento nel mercato azionario?
Il rischio maggiore associato all’investimento nel mercato azionario è che il valore delle attività acquistate possa diminuire in modo significativo e che quindi il trader perda la maggior parte del capitale investito. Questo è il rischio di investimento che è insito in tutte le operazioni in borsa. Per ridurre al minimo questi rischi, è necessario optare per transazioni a basso rischio e fissare un limite che stabilisca quando un asset il cui valore scende debba essere rivenduto. Una perdita di valore può raggiungere il 7-15% rispetto al valore di acquisto.
Il secondo tipo di rischio è associato alla commissione che ogni broker applica. Vale la pena ricordare che non è possibile accedere alla borsa valori senza l’assistenza di una terza parte. Le commissioni elevate uccidono il profitto di qualsiasi trader che intenda effettuare transazioni frequenti, poiché la maggior parte dei broker applica una commissione su ogni singola transazione.
Quindi, per quanto riguarda gli investimenti in borsa, il rischio maggiore è rappresentato dall’imprudenza del trader e dalla mancanza di conoscenze di base e di pratica. La pianificazione dovrebbe iniziare ancor prima di accedere al mercato azionario, confrontando le commissioni applicate dai vari broker. Perdite contenute all’inizio sono il primo passo per ottenere grandi profitti in borsa.
Anche la mancanza di preparazione e di conoscenze adeguate sugli investimenti rappresenta un rischio. Gli strumenti finanziari sono influenzati da alcuni fattori – interni, locali e geopolitici. Per fare un buon investimento, è necessario effettuare una transazione promettente – o, in altre parole, avere una strategia logica supportata dalla propria esperienza e dalla propria analisi.
Fare attenzione quando si investe o come fare investimenti sicuri in borsa?
Investire è un processo complesso, quindi è necessario iniziare imparando a investire. Vale la pena di destinare agli investimenti importi tali che le commissioni non divorino i profitti (nel caso di quei broker che hanno commissioni fisse, ad esempio 5 PLN per transazione) o causino enormi perdite nel bilancio dell’investitore.
Solo dopo la fase iniziale di apprendimento e di acquisizione di esperienza, è possibile iniziare a investire in borsa. Il processo di apprendimento deve comprendere non solo la pratica ma anche la teoria. I rapporti o le opinioni degli esperti sono estremamente utili quando si muovono i primi passi come trader di borsa.
Inoltre, ricordate di non investire in un solo asset, ma di distribuire i fondi su diversi asset minori. Il numero ottimale è cinque, perché in questo modo è possibile avere una solida copertura distribuendo il rischio e, allo stesso tempo, il numero di operazioni simultanee è così ridotto che il trader è in grado di tenere traccia di tutti i cambiamenti. In questo modo, è possibile ridurre al minimo il rischio di perdita.
Leave a Reply