Come investire in azioni? Informazioni per investitori esperti

Investire in borsa con competenza è una combinazione di tre importanti abilità: ridurre le perdite, diversificare il portafoglio d’investimento e scegliere con cura l’oggetto dell’investimento. Mentre le prime due fasi sembrano relativamente semplici, la scelta dell’oggetto in cui investire il proprio capitale non è così immediata.

Cosa tenere presente quando si acquistano azioni?

Il principio fondamentale di ogni investimento è: comprare a buon mercato e vendere a caro prezzo. Tenendo conto di questo principio, si dovrebbero acquistare azioni a buon mercato, che tendono a salire rapidamente. L’essenza dell’intero processo consiste nel fare le scelte giuste.

Alla ricerca di fonti di investimento, vale la pena ricordare che il potenziale delle aziende polacche è in crescita. Un esempio è l’indice WIG, il cui valore è cresciuto di quasi un quarto nell’ultimo anno. Quindi, risulta che investire in società polacche può essere molto redditizio.

Tuttavia, prima di acquistare azioni, è necessario considerare i fattori esterni che possono influenzare i profitti prevedibili. Il più importante è l’inflazione che, da un lato, può ridurre il reddito reale dell’investitore, ma, dall’altro, una leggera crescita del tasso di inflazione, prevista per il 2018, può portare a un mercato toro. Questo perché un aumento dell’inflazione rende le azioni un’alternativa migliore rispetto ai depositi bancari “sicuri”, dove il denaro perde solo valore. Le azioni possono anche essere influenzate dagli aumenti dei tassi di interesse, che tuttavia non sono previsti per l’anno in corso, ma solo tra due anni.

Quali sono i principi di scelta delle azioni?

Il principio fondamentale per effettuare investimenti azionari avanzati è quello di prevedere abilmente le tendenze future. Per farlo, è possibile basarsi su un’analisi dei profitti e delle perdite delle performance delle società negli anni precedenti. Quando si investono i propri fondi in azioni, è necessario seguire i passi compiuti dalle società selezionate. Spieghiamolo con un esempio specifico.

Fino al luglio dello scorso anno, Esotiq&Henderson operava nel settore della moda e della lingerie, ma i segmenti di questo gruppo non erano omogenei in termini di fatturato. Sebbene Esotiq sia un marchio di lingerie fiorente, l’attività di moda dell’azienda non era ben accolta dal mercato. Pertanto, dal luglio dello scorso anno, quando Esotiq&Henderson ha deciso di abbandonare il business della moda, concentrandosi solo sullo sviluppo della rete di lingerie, le azioni della società hanno iniziato a crescere rapidamente. Nel periodo compreso tra settembre e ottobre 2017, il loro valore è aumentato del 50%, chiudendo l’anno con un incremento del 150% rispetto all’inizio di agosto. Quindi, chi ha investito nell’azienda subito dopo la rinuncia al business della moda, che rappresentava un peso per l’azienda, ha avuto la possibilità di guadagnare il 150% sulle azioni dell’azienda nel giro di quattro mesi.

Un altro esempio è il caso di un twitt sul profilo di Cyberpunk 2077, una produzione di CD Project SA, di cui si sa poco a causa di un marketing praticamente inesistente. Lo slogan “*beep*” è stata la prima informazione su questo progetto, che ha fatto immediatamente salire le quotazioni congelate di CD Project SA. Questo tipo di comportamento potrebbe essere una previsione per il futuro, visto il grande interesse per il gioco in fase di sviluppo.

Come scegliere le azioni che meritano la vostra attenzione?

Quindi, la domanda è: in cosa investire? La scelta migliore è quella di optare per le azioni di settori in continua espansione. Ecco alcuni esempi:

Il settore IT è fiorente da molti anni ormai e il 2018 non sarà particolarmente diverso dagli anni precedenti da questo punto di vista. Ma questo non significa che le azioni di tutte le società del settore saliranno alle stelle. La chiave è prevedere quali aziende specifiche si svilupperanno più rapidamente.

Nella borsa polacca, CD Project, di cui abbiamo già parlato, una posizione al confine tra tecnologia e industria dell’intrattenimento, ha un enorme potenziale. Su molti listini è considerata la società più promettente del mercato azionario polacco. Per quanto riguarda le borse estere, il settore IT in Cina sta crescendo in modo incredibilmente veloce. Gli esperti prevedono un netto aumento degli esborsi e dei potenziali profitti di questa industria nel Regno di Mezzo.

Anche il settore delle biotecnologie appare in buona salute. Dopo molti anni di avvio zoppicante in Polonia, abbiamo aziende promettenti sul mercato nazionale, come Celon Pharma, che ha fatto un grande balzo nel 2017. Il motivo principale è la ricerca di alta qualità sull’innovazione nei settori biotecnologico e farmaceutico.

Quindi, quali azioni evitare?

Dopo l’annuncio della Brexit, il Regno Unito è diventato una fonte di deflusso di investitori. Certo, il mercato britannico è ancora molto solido e ha la possibilità di svilupparsi a livello locale, ma purtroppo le transazioni internazionali sono ancora in discussione. La situazione è aggravata dalla mancanza di accordi precisi tra il Regno Unito e l’Unione Europea e dall’assenza di informazioni precise su quali potrebbero essere gli effetti dell’uscita dall’UE.

L’Africa sta diventando un luogo molto negativo per gli investimenti. Questo continente ha sempre attratto alcuni tipi di investitori, soprattutto quelli che hanno la visione di una lacuna nei mercati africani. Tuttavia, le regioni africane in via di sviluppo sono in realtà un mercato molto rischioso. Il motivo principale sono problemi come la corruzione, l’instabilità politica e l’abbandono delle infrastrutture. Solo uno dei tanti grandi investimenti nei Paesi africani instabili avrà successo. La maggior parte, purtroppo, andrà a fondo, spesso in modo imprevedibile.

E quali sono gli importi da investire in azioni?

La risposta a questa domanda è semplice: qualsiasi importo che sia abbastanza alto da non farvi perdere a causa dello spread e delle commissioni applicate.

Va ricordato che non è assolutamente consigliabile investire in una sola società e far dipendere da essa tutti i propri profitti. Il capitale dovrebbe essere suddiviso in almeno tre posizioni. Per quanto riguarda il contributo minimo, la regola è che deve essere abbastanza grande da far sì che la commissione venga applicata in percentuale e non come importo minimo, spesso stabilito dal broker. Se la commissione è dello 0,5%, con un contributo minimo di 5 PLN, l’importo di ingresso è quindi di 1000 PLN. Al di sotto di questo importo, la commissione è superiore allo 0,5% minimo e, nel caso di 500 PLN, è già il doppio, ovvero l’1%.

L’importo minimo deve essere moltiplicato per il numero di società in cui si vuole investire, e poi si devono aggiungere altre commissioni, a seconda del broker. In generale, quindi, un importo minimo sicuro per l’inizio sarà di 5000 PLN, da destinare alle azioni di tre diverse società. Un investimento di successo di questa somma, tenendo conto dell’attuale situazione economica e del fatto che il denaro viene investito principalmente nelle aziende polacche più promettenti, dovrebbe generare un profitto del 150% all’anno, con un tasso di inflazione previsto del 2,5-3,0%. Pertanto, l’investimento in azioni può essere molto redditizio per un trader esperto di investimenti, soprattutto se paragonato ai depositi o alle obbligazioni.

about author

admin

[email protected]

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *