Gli investimenti alternativi non sono molto popolari nel nostro Paese. A parte il grande boom delle criptovalute, questi investimenti non suscitano molto interesse nel nostro Paese. Tuttavia, questo non significa che non offrano la possibilità di moltiplicare il nostro capitale. Al contrario, sapendo come investire in modo alternativo, abbiamo la possibilità di assicurarci il futuro.
Investimenti alternativi – caratteristiche
Gli investimenti alternativi sono una novità relativa nel mondo degli investimenti che potrebbe essere la risposta alla domanda su cosa investire per coloro che non si sentono a proprio agio nei mercati di investimento tradizionali. È difficile dare un nome a tutte le forme di investimenti alternativi ma, in linea di massima, si possono dividere in due gruppi:
- Investimenti in metalli o materie prime. L’oro, l’argento, il palladio e il platino hanno ciascuno le proprie quotazioni e possono potenzialmente portare grandi profitti a lungo termine. Il vantaggio di investire in metalli preziosi è che potete conservare i vostri beni a casa vostra. A loro volta, le materie prime e i prodotti di base, soprattutto quelli di nicchia che dipendono dalla domanda e dalle condizioni dell’economia, sono un ottimo materiale di speculazione.
- Numismatica e francobolli. Si tratta degli oggetti da collezione più popolari, che tendono ad aumentare il loro valore molto rapidamente, soprattutto nel caso di esemplari estremamente rari. La capacità di riconoscere le opportunità è essenziale per gli investitori che vogliono trarre profitto dal trading di questi oggetti, spesso perché possono essere acquistati per caso da qualcuno che non ne conosce il vero valore.
- Altri oggetti da collezione, soprattutto quelli legati alla cultura pop. In cosa investire piccole somme se non si hanno i soldi per quadri o alcolici costosi? Beh, meglio investirli nella cultura pop. I set rari di mattoncini per bambini, le serie di fumetti, le figurine, le bambole o le skin dei giochi possono valere più di un’auto di prezzo moderato. Mentre molti conoscono il valore delle monete o dei francobolli, pochi conoscono il valore collezionistico di una vecchia bambola Barbie degli anni ’60 o di una rara statuetta di plastica di un supereroe.
- Vino e opere d’arte. Si tratta di un investimento in cui è possibile investire grandi somme. Tuttavia, il collezionista può essere quasi certo di ottenere un grande profitto da tale investimento, poiché né i dipinti né gli alcolici adeguatamente selezionati di solito diminuiscono di valore.
- Criptovalute. Si tratta di uno degli investimenti alternativi preferiti dagli utenti di Internet. Molte persone hanno provato a investire in criptovalute e per loro sono stati i primi investimenti della loro vita. Le criptovalute sono ancora considerate un buon strumento di investimento.
Investimenti alternativi e tradizionali
Gli investimenti alternativi si differenziano per diverse caratteristiche da quelli tradizionali. Sono considerati meno liquidi perché di nicchia. In molti casi, a differenza degli investimenti tradizionali, un investitore alternativo dipende da se stesso. Non ci sono agenzie di intermediazione o broker che aiutano il collezionista a gestire tutte le fasi di acquisto e vendita degli oggetti. Questo significa costi inferiori? Non necessariamente, poiché alcuni degli oggetti di investimento alternativi sono soggetti a IVA. Gli oggetti da collezione sono generalmente soggetti alla stessa tassazione degli oggetti dello stesso tipo non da collezione. Nel caso degli alcolici, c’è anche l’accisa.
Di solito, però, gli investimenti di nicchia sono meno dipendenti dalle condizioni delle economie e dei mercati rispetto a quelli tradizionali. Il prezzo dell’oro non scende nemmeno in tempi di crisi. Anche le opere d’arte o i francobolli difficilmente risentono delle difficoltà economiche. Da questo punto di vista, le criptovalute sembrano essere le più in difficoltà, in quanto i governi di diversi Paesi si sforzano di tassarle, volendole integrare nel flusso economico a condizioni simili a quelle delle valute tradizionali.
Gli investimenti alternativi sono più redditizi delle soluzioni tradizionali? In tempi di crisi probabilmente sì, ma è difficile affermare in termini semplici che un determinato modo di investire sia migliore di un altro. È certo che gli investimenti di nicchia attraggono quegli investitori che vogliono trovare la propria strada nel mondo degli investimenti.
E in cosa vale la pena investire? Esempi di investimenti alternativi
Quali investimenti alternativi sono popolari e promettono un buon rendimento? Nel mercato dei metalli preziosi, si ritiene comunemente che l’oro abbia la meglio sull’argento. Ciò è dovuto alla tendenza dell’argento a fluttuare e a generare perdite anche per diversi anni di seguito, mentre l’oro tende a diventare gradualmente più costoso.
Il mercato delle criptovalute, invece, sembra saturo e bloccato in una bolla speculativa. Fanno eccezione le altcoin, ossia le criptovalute un po’ meno popolari e più economiche, che hanno il potenziale per acquisire importanza.
Per quanto riguarda gli alcolici, il whisky giapponese e altre varietà di questa bevanda sono promettenti. Tuttavia, gli investimenti alternativi più interessanti sono tutti i tipi di gadget da collezione, compresi quelli virtuali. La caccia ai cappelli rari usati in Team Fortress 2 o alle skin delle armi usate in Counter-Strike può portare profitti centuplicati. Una situazione simile vale per le bambole o le statuette rare di Barbie.
Gli investimenti alternativi non sono né migliori né peggiori di altri tipi di investimento. Tuttavia, di solito richiedono all’investitore competenze leggermente diverse rispetto al mercato azionario o al trading di valute. Molte persone preferiscono questo modo di moltiplicare il proprio patrimonio per la possibilità di entrare fisicamente in possesso degli oggetti del proprio investimento, come monete d’oro o bottiglie di vino. Al giorno d’oggi, la maggior parte degli investimenti tradizionali viene effettuata online e i fondi investiti sono conservati in portafogli su piattaforme di investimento, senza avere alcuna controparte nel mondo fisico.
Leave a Reply