Sai in cosa vale la pena investire il denaro?

Quasi tutti gli inglesi che guadagnano più del necessario prendono in considerazione l’idea di investire. Molti, tuttavia, rinunciano all’idea di investire il loro denaro extra, spiegando che non sanno in cosa investire piccole somme. Purtroppo, nonostante la situazione economica positiva, ci sentiamo ancora poveri. Si tratta di un approccio sbagliato, perché i contanti conservati in un calzino o in un conto bancario perdono valore, ma se si investono questi soldi, possono generare molti profitti.

Esiste un modo per investire in modo sicuro?

Esiste un modo sicuro al 100% per investire denaro in modo redditizio? No. Anche quei tipi di investimenti che hanno buone probabilità di generare un profitto costante e affidabile, possono generare perdite a causa di fattori esterni. Questa particolare situazione è stata vissuta dai greci, che hanno subito le conseguenze del fallimento dell’economia nazionale. Ma questo fatto dovrebbe scoraggiarci dall’investire? No.

Investire è come la vita: quasi nulla porta a un profitto senza il nostro contributo. Il trucco sta nel sapere quali rischi correre e come trarre profitto da questo rischio. Il mercato degli investimenti offre sia investimenti relativamente sicuri, indipendenti dall’andamento, sia attività ad alto rischio che dipendono dalla stabilità dell’economia internazionale e dalla situazione del mercato. Ciò significa che investire comporta quasi sempre un certo rischio.

Qual è il rischio legato agli investimenti?

Il rischio di investimento varia a seconda dell’opzione scelta. Il mercato monetario, o il cosiddetto Forex, è considerato molto rischioso. Ciò è dovuto al meccanismo della leva finanziaria, che può essere utilizzato per effettuare investimenti con grandi quantità di denaro. Purtroppo, le decisioni sbagliate possono portare non solo alla perdita del capitale, ma anche a generare debiti.

Anche le criptovalute possono essere rischiose. Solo di recente, a chi chiedeva in cosa investire grandi somme, veniva risposto: criptovalute come Bitcoin e Altcoin. Tuttavia, il valore delle criptovalute può crollare fino al 90% in un attimo, cosa che è avvenuta non molto tempo fa.

Esistono investimenti con un grado di rischio molto più basso, come i depositi o i fondi di liquidità, che rappresentano un metodo non impegnativo per guadagnare una certa percentuale dell’importo investito. Anche alcuni investimenti alternativi, come l’acquisto di monete o lingotti d’oro, sono considerati molto sicuri. Tuttavia, si tratta di investimenti a lungo termine, che possono durare decenni.

In cosa vale la pena investire il denaro?

Per quanto riguarda gli investimenti, è molto più facile dire quali sono stati gli investimenti validi in passato piuttosto che quali sono gli articoli o le soluzioni su cui investire in questo particolare momento. Tuttavia, potete affidarvi alle opinioni degli esperti e alle vostre preferenze.

Se guardiamo alla situazione economica, è facile rendersi conto che non è il momento giusto per investire nelle aziende più sviluppate dei mercati occidentali. I Paesi molto sviluppati, soprattutto la cosiddetta vecchia Unione Europea e gli Stati Uniti, stanno aumentando il loro potenziale a un ritmo molto lento. In questo momento è bene interessarsi ai mercati locali, polacchi o alternativi, come ad esempio la Turchia, la Cina o il Giappone, e al loro potenziale economico.

Potete anche investire in attività che non dipendono troppo o sono completamente indipendenti dalle condizioni dell’economia globale, ad esempio oro, diamanti, criptovalute o alcolici costosi.

Esempi di investimenti più vantaggiosi

Le criptovalute sono ancora considerate l’investimento più vantaggioso del decennio. Chi ha investito in Bitcoin qualche anno fa avrebbe potuto diventare milionario con un capitale molto ridotto. Oggi, molti tipi di altcoin offrono l’opportunità di ripetere questa situazione.

Il mercato azionario polacco sta registrando buoni risultati nei settori IT, intrattenimento e farmaceutico. Un tipico esempio di buon investimento in borsa è CD Projekt, nota soprattutto per aver creato la famosissima serie di giochi sul Witcher, Geralt di Rivia. Le azioni CD Projekt hanno generato profitti per anni, portando agli investitori ottimi tassi di rendimento e dividendi elevati.

Anche il segmento dei cosiddetti investimenti alternativi sta andando bene. Monete rare, bambole o statuette, set di mattoncini e persino oggetti virtuali – skin di armi di Counter-Strike o cappelli di Team Fortress 2 – vendono tutti molto bene.

Quindi, in che cosa si dovrebbe investire? Indipendentemente dalla forma di investimento scelta, vale sicuramente la pena di guardare al futuro e di agire in modo che il capitale guadagnato non venga divorato dall’inflazione. Ci sono molti asset in cui vale la pena investire il nostro capitale, ma non esiste e probabilmente non esisterà mai una risposta definitiva alla domanda su cosa valga la pena investire denaro. Tutto dipende dal rischio che l’investitore accetta.

about author

admin

[email protected]

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *