Un investimento d’oro? Come investire in oro

L’oro è un metallo nobile con una reputazione eccezionale. Nella sua storia, l’umanità ha vissuto diverse piccole o grandi corse all’oro, durante le quali persone comuni, spinte dal sogno di fare una grande fortuna, abbandonavano le loro case per cercare l’oro.

Che cos’è allora l’oro?

L’oro è sempre stato estremamente importante per l’economia, poiché il valore del denaro si è basato su di esso per centinaia di anni. In molte culture, compresa quella europea, l’oro è servito come mezzo di pagamento, per cui il valore di una moneta coniata dipendeva dalla quantità di minerale che conteneva. Fino agli anni ’70, negli Stati Uniti l’oro era ancora una moneta ampiamente riconosciuta e, ancora oggi, il valore della cartamoneta è garantito dalle scorte d’oro delle banche centrali.

Tale importanza per l’economia era legata alle caratteristiche uniche dell’oro: la sua non falsificabilità, rarità e durata. L’oro, sia fisicamente che economicamente, è molto stabile e costituisce quindi un buon riferimento per altri mezzi di pagamento economicamente più vulnerabili, come la moneta cartacea ed elettronica.

Come investire in oro?

Gli investimenti in materie prime si basano solitamente sull’acquisto e sulla vendita. Lo stesso vale per l’oro, che viene venduto nelle cosiddette monete bullion e in lingotti. Le monete sono più compatte, più economiche e più facili da vendere in seguito, ma con un margine di profitto più elevato per il venditore. I lingotti sono più grandi, più costosi e più difficili da incassare, ma il margine di profitto è solitamente inferiore a quello delle monete. La buona notizia è che in Polonia l’oro da investimento è esente da IVA.

Se un imprenditore o un investitore decide di investire in oro, di solito desidera tenere con sé i lingotti o le monete acquistate. L’oro, infatti, è un’ottima garanzia in caso di crisi o di guerra, poiché anche le gravi turbolenze economiche hanno un impatto relativamente ridotto su questo minerale.

E dove investire in oro?

L’oro viene venduto dalla Zecca di Polonia (Mennica Polska), da aziende private o da singoli imprenditori che sanno come investire in materie prime, tra cui l’oro.

La Zecca è un posto buono e sicuro per acquistare oro in monete o lingotti.

Scegliendo questa soluzione, l’investitore è sicuro di acquistare lingotti da una fonte comprovata.

Tuttavia, le società private di compravendita di oro possono richiedere un margine di profitto inferiore a quello della Zecca e, inoltre, offrono la possibilità di conservare l’oro o di fornire consulenza sugli investimenti. Il loro svantaggio è un rischio maggiore rispetto all’acquisto di oro dalla Zecca, ma può essere minimizzato controllando le opinioni e scegliendo un commerciante di comprovata affidabilità.

I privati sono l’opzione meno sicura, con la maggiore probabilità di imbattersi in un truffatore. D’altra parte, però, la contraffazione di massa dell’oro non è comune, poiché di solito è molto facile da individuare e un investitore esperto può distinguere l’oro puro dalla popolare contraffazione a base di lega di titanio solo ascoltando il suono della moneta lanciata sul tavolo. Mentre in passato era possibile fare un grande business criminale con l’oro contraffatto, al giorno d’oggi questa attività è diventata del tutto priva di profitto a causa della grande possibilità di essere scoperti.

Ma è sicuro investire in oro?

In sostanza, l’investimento in materie prime è una delle forme di investimento più sicure. Tutti i rischi associati all’oro non riguardano tanto il rischio di investimento, quanto piuttosto la possibilità di furto (quando si conserva l’oro in casa) o l’acquisto di monete contraffatte, con l’aggiunta del titanio, di valore molto inferiore.

In Polonia, tuttavia, non è redditizio per i truffatori contraffare l’oro su larga scala – molto più facile da realizzare, e più difficile da individuare, è una frode che sfrutta l’esenzione dall’IVA per l’oro da investimento (mentre l’IVA sui gioielli in oro è ancora del 23%). Non esiste invece una contraffazione di massa delle monete d’oro.

Il rischio stesso di perdere gran parte del capitale è praticamente inesistente, perché, come già detto, l’oro è, per sua natura, stabile e non perderà certo un valore significativo. Negli ultimi quindici anni il prezzo dell’oro è aumentato regolarmente e oggi un’oncia d’oro vale più del doppio rispetto a dieci anni fa.

L’oro è considerato un bene molto valido e stabile. Qualcosa in cui vale la pena investire denaro. L’oro acquista valore nel corso degli anni, è molto mobile e può essere conservato personalmente. Questo lo rende un’ottima garanzia in caso di crisi inaspettata. D’altra parte, però, ci sono sicuramente investimenti che, a causa della loro instabilità, possono dare maggiori profitti in tempi molto più brevi.

Pertanto, l’oro può essere accumulato in modo sicuro come scorta per la pensione o come capitale per i figli. D’altra parte, chi vuole guadagnare molto in poco tempo dovrebbe cercare un altro tipo di investimento.

about author

admin

[email protected]

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *