Dove investire in oro?

Investire in oro è uno dei primi metodi di investimento conosciuti nella storia dell’umanità. Per millenni, l’oro è stato una moneta che veniva scambiata direttamente con le merci. Anche se questo metallo non viene più utilizzato come denaro da molto tempo, investire in oro è ancora redditizio.

L’oro come investimento – Caratteristiche

L’investimento in oro rientra nella più ampia categoria degli investimenti in materie prime. Una materia prima è un materiale destinato a un’ulteriore lavorazione industriale, che lo rende prezioso per l’economia. L’oro, come molte altre materie prime, non è rinnovabile. Tuttavia, a differenza di altri materiali, il suo uso industriale non è così comune. La maggior parte delle scorte d’oro presenti sulla Terra serve come garanzia per le banche centrali e i governi o come bene d’investimento. Ciò è dovuto alla già citata correlazione storica tra oro e valuta. A differenza dell’argento, l’oro non è molto utilizzato nell’ingegneria pesante, quindi una quota costante di questa materia prima circola da centinaia di anni per garantire la ricchezza delle generazioni successive di investitori.

Vantaggi dell’investimento in oro

Il grande vantaggio dell’investimento in oro è la possibilità di investire i propri risparmi in un bene fisico facile da conservare e relativamente leggero. Ciò significa che investendo in oro, l’imprenditore diventa praticamente indipendente dalle banche (perché i suoi beni non sono conservati sul conto), da altri intermediari finanziari o addirittura dalle economie globali. A differenza di molti altri beni, il prezzo dell’oro non scende in caso di crisi economica. Inoltre, il valore dell’oro cresce costantemente da trent’anni, il che lo rende eccellente per gli investimenti a lungo termine.

Gli esperti prevedono che i prezzi dell’oro continueranno a salire lentamente ma inesorabilmene, indipendentemente da eventuali turbolenze politiche o economiche. Nel 2050, il prezzo della sterlina d’oro è destinato a battere l’attuale record storico, a condizione che questa crescita costante continui per i decenni a venire. Finora nulla indica il contrario: la posizione dell’oro non è stata indebolita dalla crisi economica del 2008 o dalla crisi politica del 2014.

Dove investire in oro?

Dove investire in materie prime? Il più delle volte si acquista presso la zecca che vende oro da investimento sotto forma di lingotti o monete. Investire in lingotti è più redditizio perché riduce il margine per il broker e il lingotto stesso è un bene meno liquido di una moneta.

La maggior parte degli investitori sceglie di acquistare monete d’oro. Esistono due tendenze di investimento in monete d’oro. Secondo la prima, si dovrebbero acquistare le monete più comuni, che saranno più facili da vendere in futuro. L’altra, invece, sostiene che sia meglio acquistare monete rare per il loro valore numismatico. Queste, tuttavia, possono essere difficili da vendere.

Oltre che dalle zecche, le monete e i lingotti possono essere acquistati da intermediari privati, che spesso offrono una selezione molto più ampia rispetto alle grandi zecche polacche. Il margine di guadagno, tuttavia, è solitamente più elevato.

A cosa prestare attenzione quando si investe in oro?

Bisogna fare molta attenzione quando si investe in oro. La contraffazione dell’oro sta diventando sempre meno comune, ma esiste ancora. Acquistando questo minerale da una fonte non affidabile, è possibile imbattersi in prodotti contraffatti contenenti, ad esempio, una lega di titanio.

L’oro contraffatto può essere trovato nei banchi dei pegni o nelle aste online, quindi prima di ogni acquisto verificate se il luogo in cui volete investire in oro è affidabile.

La risposta a questa domanda è la Zecca polacca e altri intermediari certificati. Dovete anche considerare dove volete conservare il vostro oro. I depositi bancari sono sicuri, ma comportano il pagamento di commissioni che a volte rendono l’investimento del tutto inutile. D’altra parte, se si tiene l’oro a casa, bisogna assicurarsi che sia adeguatamente protetto. È una buona idea seppellire le monete in giardino, in un luogo designato che solo voi conoscete. Questo è il modo in cui gli oggetti di valore sono stati nascosti per centinaia di anni e finora questo semplice metodo si è rivelato sorprendentemente efficace.

L’oro è un buon investimento per anni. L’investitore medio lo conserva per un decennio, anche due, prima di venderlo, ma aspettare così a lungo può ripagare in modo significativo. Grazie alla sua stabilità, gli investimenti in oro sono consigliati a chi risparmia per la pensione, per l’eredità dei figli o per qualsiasi obiettivo che intende raggiungere solo tra una dozzina o addirittura diverse decine di anni. Gli esperti non prevedono un calo dei prezzi dell’oro nel lungo periodo, anzi, entro il 2050 il suo valore dovrebbe addirittura quadruplicare.

about author

admin

[email protected]

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *